top of page


Studio per un’analisi drammaturgica dello spazio | Dalla metro a Escaped Alone
Da qualche mese Matteo Valentini fa lo spettatore dei luoghi pubblici. Partendo da Goffman, analizza la promessa che i luoghi intrattengono con noi dai vagoni della metro alle sedie, nella scenografia di Alessandro Ferroni. Li scompone in una drammaturgia di spinte e snodi, dove non ci sono personaggi ma vettori (spesso piuttosto prevedibili).
Matteo Valentini
3 giorni faTempo di lettura: 7 min


L’ultimo amore del principe Genji | L’amore che non parla di amore
L’ultimo amore del principe Genji altro non è che uno specchio di come i ricordi possano colpirci, nella loro imprevedibile e brutale bellezza.
Claudia Burzoni
26 genTempo di lettura: 4 min


Nero di Luca Del Sordo | La pelle-mappa e la "memoria ecologica"
Nel silenzio raccolto della sala, prima ancora che la performance abbia inizio, si avverte il respiro profondo del bosco: un organismo antico, ferito e tenace, capace di rinascere in ogni fessura di luce.
Marina Giardina
22 genTempo di lettura: 3 min


Fissare la crepa o chiudere gli occhi: pensieri tra Il lutto si addice a Elettra di Davide Livermore e Historia del Amor di Agrupacion Senor Serrano
Una riflessione scaturita dalla coabitazione nella ricca stagione teatrale del Nazionale di Genova degli spettacoli Il lutto si addice a Elettra con la regia di Livermore e Historia del Amore di Agrupacion.
Massimo Milella
21 genTempo di lettura: 20 min


Par d’autres voix | Un corredo di pezze di lino e centrini ricamati
Par d’autres voix è un assolo performativo di Ambra Senatore, coreografa, danzatrice e ricercatrice italiana
Francesca Oddone
15 genTempo di lettura: 5 min


Prendre soin di Alexander Zeldin | Il sonno della cura genera mostri
Alexander Zeldin torna in Italia con il primo capitolo della sua Trilogia delle disuguaglianze. Una storia che parla di precariato e di abuso, ma anche di incontro e di cura.
Clara Fedi - Serena Chiaromonte
18 dic 2025Tempo di lettura: 6 min


Les applaudissements ne se mangent pas | L’indifferenza di fronte al pericolo che incombe
Entrando nella sala della Maison de la Danse di Lione per la serata dedicata alla coreografa Maguy Marin, figura chiave della nouvelle danse française degli anni Ottanta, si viene accolti dall’immagine di uno spazio scenico chiuso su tre lati da tende a strisce colorate, spesse e traslucide.
Francesca Oddone
24 nov 2025Tempo di lettura: 4 min


Hystrio Festival 2025 | Come è possibile il teatro in tempi sempre più duri?
Milano è sempre la stessa città in fermento, in Corso Buenos Aires si respira la stessa aria movimentata, e pure l’Elfo Puccini è rimasto fedele alla sua apparenza estatica e maestosa. C'è però qualcosa di diverso che si nasconde silenziosamente sotto l'euforia e l'incontro.
Clara Fedi
12 nov 2025Tempo di lettura: 9 min


BIENNALE DELLA DANZA di Lione ǀ Lettura a due fuochi
Con volo a uccello sulla Biennale de la Danse di Lione, Francesca Oddone ci racconta il festival a partire da numeri, artisti, sezioni e immagini poetiche. Il direttore artistico è Tiago Guedes, già direttore artistico del Teatro Municipal do Porto, creatore del Festival DDD (Dias da Dança) e dal 2022 alla Maison de la Danse.
Francesca Oddone
11 nov 2025Tempo di lettura: 12 min


Peeping Tom e le cronache minori di un mondo andato a male
Questa che chiamiamo minore non è forse la nostra storia, di questa società occidentale ormai al tramonto, sempre più ripetitiva perché marchiata dalla spirale della violenza?
Enrico Pastore
15 ott 2025Tempo di lettura: 5 min


Le Baccanti di Lidi | Un sacro- party
Il fascino delle Baccanti di Euripide risiede nel loro essere controverse, scomode e, proprio in virtù di questo, ancora estremamente attuali.
Claudia Burzoni
25 set 2025Tempo di lettura: 4 min


Feste d’altri tempi | Il teatro è la comunità
"Siamo quasi sempre intorno al cibo nei nostri spettacoli e questo impone a noi attori officianti del rito un tempo di preparazione e un tempo di condivisione; è un limite interessante... Inoltre io non posso cucinare per duemila persone, tutto deve prendere una misura adatta al luogo che accoglierà lo spettacolo."
Francesca Picci
7 set 2025Tempo di lettura: 11 min


Gemme buie | Residenze al Teatro Akropolis
Anche quest’anno il Teatro Akropolis ha portato avanti un programma di residenze che ha visto come protagonisti numerosi artisti provenienti da parti diverse d’Italia, con una serie di appuntamenti tra i mesi di marzo e aprile 2025.
Letizia Chiarlone
7 set 2025Tempo di lettura: 3 min


Il suono come immagine | Biennale Teatro 2025 Parte seconda
Il suono ha un che di magico perché riesce a raccontare il mondo con una poesia più discreta e nello stesso tempo più acuta rispetto alle immagini.
Enrico Pastore
21 giu 2025Tempo di lettura: 5 min


Immagini del mondo o un mondo d'immagini | Biennale Teatro 2025 Parte prima
In questa prima parte del racconto dei giorni passati alla Biennale Teatro, che è non una recensione ma si sostanzia come un semplice tentativo di porsi delle domande, prenderemo il via da alcune immagini scaturite dalle opere.
Enrico Pastore
20 giu 2025Tempo di lettura: 8 min
bottom of page
