top of page


Prendre soin di Alexander Zeldin | Il sonno della cura genera mostri
Alexander Zeldin torna in Italia con il primo capitolo della sua Trilogia delle disuguaglianze. Una storia che parla di precariato e di abuso, ma anche di incontro e di cura.
Clara Fedi - Serena Chiaromonte
2 giorni faTempo di lettura: 6 min


Les applaudissements ne se mangent pas | L’indifferenza di fronte al pericolo che incombe
Entrando nella sala della Maison de la Danse di Lione per la serata dedicata alla coreografa Maguy Marin, figura chiave della nouvelle danse française degli anni Ottanta, si viene accolti dall’immagine di uno spazio scenico chiuso su tre lati da tende a strisce colorate, spesse e traslucide.
Francesca Oddone
24 novTempo di lettura: 4 min


Hystrio Festival 2025 | Come è possibile il teatro in tempi sempre più duri?
Milano è sempre la stessa città in fermento, in Corso Buenos Aires si respira la stessa aria movimentata, e pure l’Elfo Puccini è rimasto fedele alla sua apparenza estatica e maestosa. C'è però qualcosa di diverso che si nasconde silenziosamente sotto l'euforia e l'incontro.
Clara Fedi
12 novTempo di lettura: 9 min


BIENNALE DELLA DANZA di Lione ǀ Lettura a due fuochi
Con volo a uccello sulla Biennale de la Danse di Lione, Francesca Oddone ci racconta il festival a partire da numeri, artisti, sezioni e immagini poetiche. Il direttore artistico è Tiago Guedes, già direttore artistico del Teatro Municipal do Porto, creatore del Festival DDD (Dias da Dança) e dal 2022 alla Maison de la Danse.
Francesca Oddone
11 novTempo di lettura: 12 min


Peeping Tom e le cronache minori di un mondo andato a male
Questa che chiamiamo minore non è forse la nostra storia, di questa società occidentale ormai al tramonto, sempre più ripetitiva perché marchiata dalla spirale della violenza?
Enrico Pastore
15 ottTempo di lettura: 5 min


Le Baccanti di Lidi | Un sacro- party
Il fascino delle Baccanti di Euripide risiede nel loro essere controverse, scomode e, proprio in virtù di questo, ancora estremamente attuali.
Claudia Burzoni
25 setTempo di lettura: 4 min


Feste d’altri tempi | Il teatro è la comunità
"Siamo quasi sempre intorno al cibo nei nostri spettacoli e questo impone a noi attori officianti del rito un tempo di preparazione e un tempo di condivisione; è un limite interessante... Inoltre io non posso cucinare per duemila persone, tutto deve prendere una misura adatta al luogo che accoglierà lo spettacolo."
Francesca Picci
7 setTempo di lettura: 11 min


Gemme buie | Residenze al Teatro Akropolis
Anche quest’anno il Teatro Akropolis ha portato avanti un programma di residenze che ha visto come protagonisti numerosi artisti provenienti da parti diverse d’Italia, con una serie di appuntamenti tra i mesi di marzo e aprile 2025.
Letizia Chiarlone
7 setTempo di lettura: 3 min


Il suono come immagine | Biennale Teatro 2025 Parte seconda
Il suono ha un che di magico perché riesce a raccontare il mondo con una poesia più discreta e nello stesso tempo più acuta rispetto alle immagini.
Enrico Pastore
21 giuTempo di lettura: 5 min


Immagini del mondo o un mondo d'immagini | Biennale Teatro 2025 Parte prima
In questa prima parte del racconto dei giorni passati alla Biennale Teatro, che è non una recensione ma si sostanzia come un semplice tentativo di porsi delle domande, prenderemo il via da alcune immagini scaturite dalle opere.
Enrico Pastore
20 giuTempo di lettura: 8 min


Biennale di Venezia 2025 | L’ombra di Cartesio
Non è sufficiente un fine settimana per cogliere lo spirito di un’intera edizione della Biennale Teatro. In questo tempo, tuttavia, possono emergere alcune domande.
Matteo Valentini
20 giuTempo di lettura: 5 min


Il Capitale. Un libro che ancora non abbiamo letto ǀ Voci dalla fabbrica: smantellamento del lavoro e teatro testimoniale
«Il Capitale è un libro di 1126 pagine in cui c’è scritto come è strutturato il sistema in cui viviamo tutti i giorni: il sistema di produzione capitalistico.»
Francesca Oddone
18 giuTempo di lettura: 6 min


Roommates | L’estetica della vulnerabilità
Lo spettatore che assiste alla rappresentazione Roommates, proposta alla Maison de la Danse di Lione, ha fin da subito la sensazione di accedere a uno spazio espressivo non convenzionale.
Francesca Oddone
30 magTempo di lettura: 6 min


Appartenersi | Cuginanza. Primo dialogo tra luoghi indipendenti.
Ironico che in una Zona Indipendente Artistica proprio l’indipendenza diventi un concetto da reinquadrare. E se appunto ci si sforza di cambiare cornice, se si sposta l’attenzione dall’indipendenza alla libertà, se si considera che siamo tutti interdipendenti
Matteo Valentini
26 magTempo di lettura: 3 min


The Interrogation | Fallimento riuscito
The Interrogation è un memento di quel patto ancestrale che è fondamento del teatro in sé, ed è allo stesso tempo un monito nei confronti della realtà che ci circonda, sapendo valutare criticamente quanto ci viene proposto, tra fake news e manipolazione di informazioni.
Letizia Chiarlone
23 magTempo di lettura: 4 min
bottom of page
